Il Vangelo di 0ggi - 04/12/2021
Evangelo secondo Matteo 9,35.38-10,1.6-8
Commento di Enzo Bianchi
Testo tratto dalla Bibbia Einaudi
Lettura Marco Colabraro
Sabato 4 dicembre
Lettura dall’Evangelo secondo Matteo (9,35-38-10,1.6-8)
35 In quel tempo, Gesú percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, proclamando il lieto annuncio del Regno e curando ogni malattia e ogni infermità. 36 Ma al vedere le folle si sentí commosso alle viscere per loro, perché erano tormentate e abbattute come pecore che non hanno pastore. 37 Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma i lavoratori sono pochi! 38 Supplicate dunque il Signore della messe, perché faccia accorrere lavoratori alla sua messe!».
10 1 Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro autorità sugli spiriti impuri, per scacciarli e curare ogni malattia e ogni infermità.
5 Questi Dodici Gesú li inviò in missione, dando loro queste raccomandazioni:
«Non prendete la via delle genti e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 ma dirigete piuttosto il vostro cammino verso le pecore perdute della casa di Israele. 7 E mentre siete in cammino, proclamate l’annuncio, dicendo: “Il regno dei cieli si è avvicinato!”. 8 Curate gli infermi, risvegliate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni. In dono avete ricevuto, in dono date!
Colletta
O Dio, che per liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato hai mandato il tuo Figli unigenito in questo mondo, concedi a noi, che attendiamo con fede il dono della tua misericordia, di giungere al premio della vera libertà. Per il nostro Signore Gesù Cristo …
Amen