Istituto Sociale (TO) - 24/05/2022
Presentazione della nuova traduzione Einaudi della Bibbia
Interventi di:
Fr. Enzo Bianchi, Direttore e Curatore del progetto editoriale; Rav Ariel Di Porto, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Torino; Prof. Eric Noffke, pastore valdese, professore di NuovoTestamento e Padre Guido Bertagna SJ, gesuita della Comunità del Sociale.
Partendo dalla pubblicazione della Bibbia nella prestigiosa collana I millenni ci interroghiamo sull’importanza di allargare la conoscenza di quella monumentale opera che il poeta e pittore William Blake aveva definito “il grande codice” dell’Occidente.
Questa proposta editoriale infatti – già auspicata da Cesare Pavese nel 1945 – è destinata al pubblico più vasto possibile, che può essere collocato anche fuori dal perimetro confessionale.
Questa impresa – che ha visto il contributo di dodici esegeti esperti e qualificati coordinati da Enzo Bianchi (sua la traduzione del Cantico dei Cantici) – trae il suo valore proprio dal respiro corale.
Come nota il card. Gianfranco Ravasi, “la molteplicità degli interpreti rende più fluido e variegato il risultato, come si evince anche nelle esemplari introduzioni a ciascuna opera biblica e soprattutto nei commenti”.