Il Vangelo di Oggi - 26/02/2023
Evangelo secondo Matteo (4,1-11)
Commento di Enzo Bianchi
Testo tratto dalla Bibbia Einaudi
Lettura Marco Colabraro
I domenica di Quaresima - Domenica 26 febbraio 2023
Lettura dall’Evangelo di Gesù Cristo secondo Matteo (4,1-11)
In quel tempo, 1 Gesú fu condotto dallo Spirito nel deserto per esservi messo alla prova dal diavolo. 2 E dopo aver digiunato per quaranta giorni e quaranta notti, alla fine sentí fame. 3 Gli si avvicinò quindi il tentatore e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, di’ che questi sassi diventino pani». 4 Ma egli replicando disse: «Sta scritto:
Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio [Dt 8,3]».
5 Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose in piedi sul punto piú alto dell’area del tempio 6 e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giú, perché sta scritto:
Comanderà per te ai suoi angeli, ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché il tuo piede non inciampi mai contro un sasso [Sal 91,11-12]».
7 Gesú gli replicò: «Però sta anche scritto:
Non metterai alla prova il Signore Dio tuo [Dt 6,16]».
8 Poi il diavolo lo portò di nuovo con sé su una montagna molto alta e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, e gli disse: «Io ti darò tutte queste cose se, cadendo ai miei piedi, ti prostrerai davanti a me». 10 Allora Gesú gli disse: «Va’ via, Satana! Sta scritto infatti:
Al Signore tuo Dio ti prostrerai e a lui solo presterai culto [Dt 6,3]».
11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, si avvicinarono a lui degli angeli e lo servivano.
Preghiamo
O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo …
Amen