Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Sequela

26/02/2022 14:00

ENZO BIANCHI

AUDIO Festival, convegni, conferenze e interviste,

Basilica S. Maria Assunta (Gallarate -VA) - 19/02/2022 - Festival della Filosofia "FilosofArti" XVIII edizione, tema: ereditàLezione Magistrale di Enzo Bianchi

Basilica S. Maria Assunta (Gallarate -VA) - 19/02/2022

 

Festival della Filosofia "FilosofArti" XVIII edizione, tema: eredità

 

Lezione Magistrale di Enzo Bianchi

Il mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo ha subito quest’anno un duro colpo, ma allo stesso tempo è emersa con forza l’identità e il potenziale che questo universo ha da offrire: ha infatti preso forma la consapevolezza del ruolo che l’arte e la cultura rivestono nella collettività. In questo scenario Filosofarti, pure fra mille difficoltà, sente il dovere di riproporsi, come ogni anno, alla luce della vocazione che guida un volontariato culturale proteso verso un umanesimo integrale. Si intende infatti continuare ad offrire cultura al territorio perché non si venga sopraffatti dal momento presente, facendolo anche attraverso modalità che sono compatibili con l’emergenza sanitaria proprio per non vanificare un ‘tempo’ che, ora più che mai, ci viene restituito per un uso proficuo e per un arricchimento interiore.

 

Il confronto su un tema come EREDITA’ rappresenta la nuova sfida di un festival che ha visto negli ultimi anni anche Regione Lombardia e la Fondazione Comunitaria del Varesotto condividere un filo conduttore che porta a questa nuova edizione che è dedicata, ancora una volta, all’incontro con testimoni della contemporaneità e che, nel contempo, non si sottrae al bisogno di progettare il futuro nella consapevolezza del presente.