Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

La Parola per tutti

24/05/2022 01:00

ENZO BIANCHI

AUDIO Festival, convegni, conferenze e interviste,

Istituto Sociale (TO) - 24/05/2022 - Interventi di E. Bianchi, A. Di Porto, E. Noffke, G. Bertagna

 

Istituto Sociale (TO) - 24/05/2022

 

Presentazione della nuova traduzione Einaudi della Bibbia

 

Interventi di:

Fr. Enzo Bianchi, Direttore e Curatore del progetto editoriale; Rav Ariel Di Porto, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Torino; Prof. Eric Noffke, pastore valdese, professore di NuovoTestamento e Padre Guido Bertagna SJ, gesuita della Comunità del Sociale.

Partendo dalla pubblicazione della Bibbia nella prestigiosa collana I millenni ci interroghiamo sull’importanza di allargare la conoscenza di quella monumentale opera che il poeta e pittore William Blake aveva definito “il grande codice” dell’Occidente.

 

Questa proposta editoriale infatti – già auspicata da Cesare Pavese nel 1945 – è destinata al pubblico più vasto possibile, che può essere collocato anche fuori dal perimetro confessionale.

 

Questa impresa – che ha visto il contributo di dodici esegeti esperti e qualificati coordinati da Enzo Bianchi (sua la traduzione del Cantico dei Cantici) – trae il suo valore proprio dal respiro corale.

 

Come nota il card. Gianfranco Ravasi, “la molteplicità degli interpreti rende più fluido e variegato il risultato, come si evince anche nelle esemplari introduzioni a ciascuna opera biblica e soprattutto nei commenti”.