Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Cosa c'è di là. Inno alla vita

09/01/2023 00:00

ENZO BIANCHI

AUDIO Festival, convegni, conferenze e interviste, AUDIO Altre trasmissioni radiofoniche,

Il Posto delle Parole - Trasmissione Radiofonica condotta da Livio Partiti - Intervista a Enzo Bianchi

Il Posto delle parole - Ascoltare fa pensare - 02/01/2023

 

Trasmissione radiofonica condotta da Livio Partiti.

 

Intervista a Enzo Bianchi sul suo ultimo libro "Cosa c'è di là. Inno alla vita", il Mulino Editore

“Ormai vecchio, guardando al mio passato, mi accorgo che il cammino dell’imparare a morire è stato il cammino dell’imparare a vivere, nella convinzione che ciò che si è vissuto nell’amore resterà per sempre. Solo l’amore innesta l’eternità nella nostra vita mortale.”

 

Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà? Nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle? “Su questa terra che tanto amo, ho sempre cercato l’eternità”.

 

Con queste parole Enzo Bianchi, instancabile cercatore di senso, apre una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande – su quel limite capace di dare senso alla vita di ciascuno – per approdare a una risposta centrata sull’amore, sulla sua forza come trama del mondo e delle relazioni con gli altri, e quindi come ragione di speranza anche dopo la vita terrena. Un libro appassionato, carico di fiducia, in cui la morte si apre alla vita.