Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Pregare la parola

16/01/1974 10:59

ENZO BIANCHI

Libri,

Pregare la parola

Enzo BianchiPregare la Parola© edizioni Gribaudi, 1974

pregare-la-parola-1599037090.jpg

Scritto come semplice proposta, in realtà questo libro si è rivelato come un luminoso itinerario per interpretare rettamente e vivere in pienezza la « lectio divina ». Le sue numerosissime edizioni, le traduzioni in lingua straniera e la presente riedizione in forma riveduta ed ampliata ne danno testimonianza. « Le pagine di Enzo Bianchi recano in sé il sapore dell'esperienza, il gusto di Dio, la capacità d'introdurre nel mistero della Rivelazione, nell'oscuro splendore della liturgia »

(La Civiltà Cattolica , 19.11.88).

« Si tratta probabilmente della miglior introduzione alla lettura sapienziale e orante della Sacra Scrittura pubblicata in Italia. L'esposizione sistematica delle varie difficoltà che s'incontrano nella lettura della Bibbia, la presentazione delle diverse modalità e attitudini interiori esigite dall'ascolto, nulla tolgono alla freschezza del pensiero che in forma nuova e avvincente presenta un fatto centrale e di sempre nella storia della fede ebraica e cristiana »

(B. Baroffio, Rivista Liturgica, 6.75).

« Alla 'lectio divina', che è' lettura orante, parola pregata, orazione meditata', può ora accedere qualsiasi credente grazie a questo piccolo libro che è in realtà un grande tesoro di sapienza cristiana. Esso insegna in modo chiarissimo come farsi 'lavorare' dalla Parola, ruminandola assiduamente, in tempi e modi determinati, `memorizzandola', imbevendosene. Sono pagine da leggersi e rileggersi »

(ll Regno, 15.9.82).

« La lectura de este librito es un calmante que alegra cuando se torna. Léase este libro! »

(Revista de Espiritualidad, 5.5.75).

 

Enzo Bianchi
Pregare la Parola
© edizioni Gribaudi, 1974

 

 

tradotto in francese , spagnolo , tedesco , inglese, portoghese, catalano, polacco, neerlandese, giapponese, kiswaili, russo , romeno, coreano.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder