Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Un rabbi che amava i banchetti

03/03/1985 11:20

ENZO BIANCHI

Libri,

Un rabbi che amava i banchetti

Bose, 3 marzo 1985Enzo BianchiUn rabbi che amava i banchetti© edizioni Marietti, 1985

thumbun-rabbi-che-amava-i-banche-1599038426.jpg

Dalla prefazione

Piccolo, Amico mio,
io che ti racconto in questo libretto come Gesù ha voluto, pensato e fatto l'Eucaristia, non sono più piccolo come te, sono ormai un uomo, ma sono stato piccolo come te. Ti dirò di più: di fronte all'Eucaristia anch'io mi sento piccolo e faccio fatica come te a capire tutto.
Un giorno, dei bambini, erano molti (più di cinquecento), mi hanno chiesto di parlare loro dell'Eucaristia, ad Assisi, nella chiesa di S. Francesco. Io ho cercato di raccontare loro come Gesù ha donato l'Eucaristia a tutti noi che lo amiamo, ho cercato di spiegare cosa significa la messa che ancora celebriamo. Quei bambini mi hanno ascoltato con tanta attenzione, anche se ero stato un po' lungo, e allora ho pensato di mettere quelle parole su un libretto e di offrirlo agli altri bambini che fanno la prima comunione, o che vanno a messa per accogliere Gesù nella loro vita. Da allora, sovente, cerco di parlare di Gesù ai bambini, perché mi sembra di capire di più il Vangelo e tutta la Bibbia mentre li racconto ai piccoli.
Io spero che Gesù ti accompagni sempre come un amico nella vita e che tu voglia incontrarlo nell'Eucaristia, che è un banchetto, una festa con il Signore. E tu dopo aver fatto festa con Gesù, porta questa festa tra tutti i tuoi amici!

 

tuo Enzo

Bose, 3 marzo 1985

Enzo Bianchi
Un rabbi che amava i banchetti
© edizioni Marietti, 1985

 

tradotto in tedesco