Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

I salmi

05/11/2001 11:37

ENZO BIANCHI

Libri,

I salmi

Enzo BianchiI Salmi© edizioni Mondadori, 2001

d61c89fa1bb7722ba005943dae51f273-1599039421.jpg

«Il Salterio è il mio canto, la mia gioia, la mia pena, la mia fatica. Fin dall'infanzia esso ha quotidianamente accompagnato la mia preghiera, al mattino e alla sera, di notte e di giorno. 

 

Più volte l'ho tradotto dall'ebraico confrontandone il testo con le versioni antiche (greche, latine, siriaca...) e con quelle moderne e contemporanee, sicché è un testo sempre rinnovato, sempre animato da nuova vita e sempre capace di rinnovare chi lo prega.» Così Enzo Bianchi descrive il suo rapporto con: il libro dei Salmi e introduce all'originalità e al senso di questa sua nuova traduzione.

L'importanza dei Salmi per il patrimonio spirituale, culturale e artistico dell'umanità occidentale è difficilmente soprawalutabile. Preghiera lungo i secoli di generazioni e generazioni, vengono ancora oggi recitati ogni giorno dagli ebrei e dai cristiani. Furono il libro di preghiera di Gesù come dei farisei, di san Paolo come degli esseni di Qumran, di Lutero e di Leone X, e lo sono ancora oggi di Giovanni Paolo li, del patriarca di Mosca, dell'arcivescovo di Canterbury e dei rabbini e chassidim contemporanei. Nei Salmi c'è tutto: amore, lode, ringraziamento, supplica, richiesta di perdono, ma anche rancore, vendetta, ira, odio purissimo. Rappresentano l'anima di tutta la Bibbia, nelle sue molteplici e talora sconvolgenti tonalità. Si tratta di 150 componimenti poetici, i cui originali ebraici sono stati molte volte tradotti nel corso della loro storia quasi tre volte millenaria. Eppure, per far sentire all'uomo contemporaneo la loro forza archetipale, quasi primitiva, occorre un lavoro continuo, che conosca insieme le radici del passato e la sensibilità di oggi. È quanto ha fatto Enzo Bianchi in questa sua vigorosa traduzione, al contempo nuova e antica, fedele alla lettera del testo ebraico e capace di penetrare nel cuore del lettore odierno. II volume presenta inoltre un'ampia introduzione, nella quale Enzo Bianchi offre al lettore le chiavi necessarie per entrare nell'universo dei Salmi: i molteplici contenuti teologici e spirituali, i personaggi principali, la dimensione letteraria,la storia della composizione e delle interpretazioni l'imperituro significato esistenziale.

 

Enzo Bianchi
I Salmi
© edizioni Mondadori, 2001

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder