Il Blog di Enzo Bianchi

Il Blog di Enzo Bianchi 

​Fondatore della comunità di Bose

Il Vangelo di Oggi 11/12/2022

10/12/2022 20:00

ENZO BIANCHI

VIDEO/AUDIO HOME,

Il Vangelo di Oggi 11/12/2022

Commento di Enzo Bianchi Testo Bibbia Einaudi Lettura Raffaella Tomellini

Il Vangelo di Oggi - 11/12/2022

 

Evangelo secondo Matteo  (11,2-11)

 

Commento di Enzo Bianchi

 

Testo tratto dalla Bibbia Einaudi

 

Lettura Raffaella Tomellini

Terza domenica di Avvento 11 dicembre  2022

Lettura dall’Evangelo secondo Matteo (11,2 -11)

 

2 In quel tempo Giovanni, in prigione, avendo avuto notizia delle opere del Cristo, mandò a dirgli tramite i suoi discepoli: 3 «Sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare qualcun altro?». 4 E Gesú rispose e disse loro: «Andate ad annunciare a Giovanni ciò che udite e vedete: 5 i ciechi recuperano la vista e gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati e i sordi odono, i morti vengono risvegliati e i poveri ricevono il lieto annuncio. 6 E felice è colui che non trova in me motivo di inciampo!». 7 Poi, mentre quelli se ne andavano, Gesú cominciò a dire alle folle riguardo a Giovanni: «Quale spettacolo siete usciti a vedere nel deserto? Una canna scossa dal vento? 8 Ma che cosa mai siete usciti a vedere?  Un uomo vestito in abiti eleganti? Ecco, quelli che indossano abiti eleganti stanno nelle case dei re! 9 Ma che cosa siete usciti a vedere? Un profeta? Sí, vi dico, e ben piú di un profeta! 10 Questi è colui del quale sta scritto:

 

Ecco, invio il mio messaggero davanti al tuo volto,

egli preparerà la tua via davanti a te [Es 23,20; Ml 3,1].

 

11 Amen vi dico: fra i nati da donna non è mai sorto nessuno piú grande di Giovanni il Battezzatore; ma il piú piccolo nel regno dei cieli è piú grande di lui».

 

Preghiamo:

 

Guarda o Padre il tuo popolo che attende con fede il Natale del Signore, e fa’ che giunga a celebrare con rinnovata esultanza il grande mistero della salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo …

Amen