Il Vangelo di Oggi - 28/12/2022
Evangelo secondo Matteo (2,13-18)
Commento di Enzo Bianchi
Testo tratto dalla Bibbia Einaudi
Lettura Marco Colabraro
Mercoledì 28 dicembre 2022 - Santi Innocenti martiri
Lettura dall’Evangelo secondo Matteo (2,13-18)
13 I Magi erano appena ritirati, quand’ecco un angelo del Signore si manifestò in sogno a Giuseppe dicendo: «Svegliati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché te lo dirò io: Erode infatti sta per ricercare il bambino per farlo morire». 14 Egli allora, svegliatosi, prese con sé il bambino e sua madre durante la notte e si ritirò in Egitto, 15 dove rimase fino alla morte di Erode, affinché si compisse ciò che fu detto dal Signore per mezzo del profeta:
Dall’Egitto ho chiamato mio figlio [Os 11,1].
16 Intanto Erode, resosi conto di essere stato raggirato dai magi, ne fu assai adirato e mandò a sopprimere tutti i bambini che c’erano a Betlemme e in tutto il suo territorio, dai due anni in giú, secondo il tempo che aveva appurato con precisione dai magi. 17 Allora si compí ciò che fu detto per mezzo del profeta Geremia, che dice:
18 Una voce si è udita in Ramà,
un grande pianto e lamento:
è Rachele che piange i suoi figli
e non ha voluto essere consolata
perché non sono piú [Ger 31,15].
Preghiamo:
O Dio, che oggi nei santi Innocenti sei stato glorificato non a parole ma con il martirio, concedi anche a noi di esprimere nella vita la fede che professiamo con le labbra. Per il nostro Signore Gesù Cristo …
Amen